martedì 17 febbraio 2015

17 FEBBRAIO FESTA NAZIONALE DEL GATTO, ECCO PERCHE'.




Cari Amici Gattofili oggi doppia razione di croccantini per i nostri Amati Amici.


Sapete gia il perchè??
Dal 1990, ogni anno, il 17 Febbraio è la data ufficialmente scelta per la festa nazionale del Gatto.
A proclamarla è stata la rivista Tuttogatto, sulla base di un referendum che ha proposto ai propri lettori per cercare la data migliore dove poter apporre la fatidica x da mettere sul calendario. Tra le proposte dei lettori, una venne ritenuta la piu idonea che è appunto quella del 17 Febbraio. A vincere fu Oriella Del Col, che voleva festeggiare la ricorrenza proprio nella data di oggi, motivando la scelta con una serie di interessanti riferimenti.

Ed ecco a voi tutti i significati del perchè il 17 Febbraio:

  • Febbraio è il mese dell'acquario, considerato il
    segno zodiacale tipico dei ribelli e degli anticonformisti, spiriti liberi si insomma, di quelli a cui le regole proprio non vanno giu, come non riconoscere tra loro i nostri amati gatti??
  • La cultura popolare piu antica considerava Febbraio come il mese "dei gatti e delle streghe", collegandoli così al mondo della Magia.
  • Il numero 17 è considerato da sempre in Italia come sfortunato, poichè l'anagramma del numero romano XVII diventava in latino VIXI, ovvero "vissi", quindi "sono morto". Inoltre nei detti popolari è poi celebre quello delle 7 vite di un gatto , che quindi sarebbe immune a sventure.
  • Moltiplicando l'1 e il 7 si ottiene la formula "Una vita per sette volte".


Quindi stasera, quando tornerete a casa dai vostri dispettosi ed inguaribili ruffiani pelosi, sappiate che si aspetteranno un trattamento Amorevolmente speciale e, sono sicura che sapranno ricompensarvi con rumorosissime fusa... 

Nessun commento:

Posta un commento