lunedì 5 gennaio 2015

Benvenuti!!!!

Ciao a tutti e Benvenuti nel mio Blog,
Mi chiamo Silvia e sono un'Educatrice Cinofila ed un Tecnico di Pet-Terapy ma prima di tutto, sono una ragazza di 32 anni che ha da sempre  una passione veramente radicata e profonda per la natura ed i nostri amici Animali. 
Il mio sogno nel cassetto fin da quando ero praticamente una neonata, anzi, forse anche da prima, è sempre stato quello di poter vivere e lavorare costantemente a contatto con gli Animali. 
All'epoca, quello era il mio punto fermo anche se ahimè, non mi era ancora molto chiaro il "come". 
Poi, con il passare degli anni, vivendo e percorrendo la storia di quella che è la mia vita ho intrapreso la mia strada ed eccomi qua!
Ma prima di spiegarti chi sono e cosa faccio ho un'altra premessa da fare che ti aiuterà a capire il perché oggi mi trovo qui a scriverti. 
Nell'ambito del mio percorso di vita ho scoperto e coltivato un'altra delle mie passioni che è quella verso la cosiddetta "crescita personale". Ci sono tanti modi per definire queste parole, tanti modi per crescere e per conoscere sé stessi, ed ognuno ha il suo, ogni persona ha i suoi tempi ed il suo percorso... 
...Ma la spinta verso quello che mi sento di definire "la voglia di andare oltre", oltre all'apparenza, oltre alle convenzioni, agli stereotipi, oltre a quello che è la realtà che tutt'oggi definiamo oggettiva, ma che in fondo potrebbe anche non esserlo, oltre a quello che conosciamo o che meglio definirei come quello che crediamo di conoscere di noi stessi e della realtà che ci circonda, la voglia di conoscere, di sperimentare, di aprire la mente verso nuove conoscenze beh, quella spinta mi ha sempre accompagnato nella vita,  soprattutto in questi ultimi anni si è sempre fatta più forte. Ovviamente l'ho sempre assecondata, come potevo non farlo, era ed è sempre stato qualcosa di molto forte e radicato in me, principalmente per passione, anche se inizialmente devo ammettere che era dovuta alla mia precedente attività come commerciale. 
Ho iniziato così avvicinandomi a nozioni di vendita efficace, leadership, team building e negoziazione arrivando fino ai miei primi approcci con le tecniche di comunicazione e li vi confido che mi si è aperto un mondo... ho iniziato a chiedermi, possibile che migliorando determinati aspetti comunicativi con le altre persone ma anche e soprattutto con sé stessi si possano ottenere cosi tanti miglioramenti nella propria vita sia lavorativa che personale?? 
Ebbene si! 
Ho scoperto che si può, non è stato semplice e non lo è tutt'oggi. Lavorare su sé stessi implica sforzi, fatica, mettersi in gioco e soprattutto essere disposti a conoscersi, vedersi e percepirsi come mai si è fatto, nel bene e nel male mi viene da dire ed ovviamente non è mai facile vedere ed affrontare quello che io definisco il "rovescio della medaglia".
Fatto sta che, nonostante le difficoltà che si possano incontrare, ho continuato, non mi sono fermata, aumentando le mie conoscenze attraverso la PNL (Programmazione Neuro-Linguistica), per passare poi a studiare Comunicazione Analogica e Ipnosi Regressiva, ho iniziato a praticare meditazioni guidate di gruppo, visualizzazione creativa, ad acquisire conoscenze su pietre, cristalli, erbe, iniziando anche ad esplorare il mondo energetico sotto tutte le sue forme. 
Mi sono avvicinata al mondo dei Chakra e da li ho poi frequentato il seminario Love Heals (tecnica di guarigione spirituale che esplora la relazione tra il nostro corpo, la nostra coscienza e la nostra vita permettendoci, in caso di disequilibrio, di ritornare ad uno stato di armonia, benessere ed equilibrio) di Franco Bianchi, ed ho conseguito il I° livello di Reiki.
Da li la mia voglia di informazioni a riguardo è pressoché arrivata alle stelle e... cercando cercando... mi sono così avvicinata ai lavori di ricerca di molti personaggi, ho conosciuto svariate tecniche, ho incontrato molte persone, ognuno con la sua storia e ognuno portava dentro sé la propria verità, si, hai capito bene, la PROPRIA verità, perché ognuno ha la sua che è data dalla somma delle proprie esperienze. Non esiste una verità, una strada, un percorso, ognuno ha il suo percorso, ognuno percorre la propria strada e crea la propria verità che non è ne giusta ne sbagliata, è solo e semplicemente la SUA
In questi anni ho incontrato persone meravigliose e tante ne avrò ancora da incontrare, ed ognuna di loro, con il proprio essere ed il proprio vissuto, ha contribuito e contribuirà ad espandere i miei orizzonti. 
Ma ora non vi svelo tutto.. molti ve li farò conoscere pian piano perché è giusto che ognuno di loro abbia il proprio tempo ed il proprio spazio. 
Fatto sta che oggi mi ritrovo qui con voi e, quello che vorrei fare in questo blog, è proprio quello di unire queste mie due passioni in un argomento solo: Una crescita consapevole di sé stessi e di quello che ci circonda attraverso lo scambio di conoscenze, di informazioni, di vissuti e di esperienze. 
Cosa centrano i nostri amici Animali in tutto ciò??? 
E' molto semplice, partiamo e parliamo in particolare dei nostri Animali domestici.
Quando scegliamo un' Animale in molti casi scegliamo un compagno di vita , con tutta la dolcezza e l'amore incondizionato che sanno donare, si fanno spazio all'interno del nostro cuore diventando parte integrante della nostra Famiglia.
E' oramai dimostrato scientificamente che gli Animali, come noi, provano sentimenti,  hanno una vita "emozionale" molto intensa ma ahimè, come ti sarai gia accorto/a e sicuramente se ti ritrovi qui a leggere questo post non è un caso, molte volte ci risulta difficile comprenderla in quanto viene manifestata con modalità diverse dalle nostre.
Per avere un animale felice, esattamente come funziona per noi esseri umani, bisogna andare a lavorare sia sul suo benessere fisico che sul suo benessere mentale, spirituale ed emozionale.
E ti dirò di più, come avrai già notato, normalmente la comunicazione tra Uomo e Animale è immediata, diretta e soprattutto sincera. 
I nostri Amici sono capaci a tirar fuori il meglio di noi, ad amarci in modo incondizionato e a coccolarci come pochi riescono a fare, soprattutto sotto il piano emotivo e, non a caso, la psicologia ha recentemente riscoperto il rapporto con gli Animali, riconoscendogli addirittura una valenza "terapeutica" come è ad esempio ai giorni nostri la Pet-Therapy. 
Ma ti sei mai chiesto cosa succede a livello "energetico" con i nostri adorati compagni di vita???  
Il rapporto che creiamo con loro favorisce le nostre più profonde pulsioni che involontariamente proiettiamo sul nostro amico Animale, il quale le rielabora secondo il suo schema comportamentale e immancabilmente manifesta dei "sintomi" che riflettono il rapporto simbiontico che ha con noi. 
Molto frequentemente capita che si ammalino delle nostre stesse malattie e che inizino addirittura a manifestare questi sintomi molto prima che si manifestino sul nostro piano fisico. Questo succede, perché essi vivono nel mondo dell'energia, non a caso sono i primi a sentire l'arrivo di catastrofi naturali o a captare i nostri cambiamenti di umore prima che essi si verifichino. Sono molto più aperti, sensibili e presenti al mondo energetico, proprio perché senza filtri, inoltre c'è anche da dire che, proprio grazie a questo, rispondono molto più rapidamente alle Medicine Alternative o cosiddette Olistiche poichè non interpongono pregiudizi e si affidano con la loro purezza d'animo incontaminata.
Ma penso e credo fermamente che prima di tutto sia importante conoscerli sotto ogni aspetto, fisico, comportamentale ed energetico e questo sarà il mio compito, aiutarvi e ovviamente aiutarmi a conoscerli meglio, a darvi qualche spunto di riflessione e proporvi delle alternative per imparare a "leggere" la realta che vedete oggi anche sotto nuovi aspetti,  a vederla con nuovi occhi insomma, sia nell'ambito della vostra vita e della vostra interiorità sia e sopratutto a quella rapportata con loro. E' un viaggio che percorreremo insieme, ognuno con le proprie conoscenze ed esperienze, e tu mio caro lettore avrai un ruolo fondamentale in questo.
Le parola d'ordine per percorrere questo viaggio insieme saranno: 

  • NON CREDERE A NIENTE DI QUELLO CHE TI DIRò, almeno non prima di averlo valutato, sperimentato e messo in discussione, ricorda, non esiste UNA verità, ma esiste la TUA verità, io ti fornirò solo innumerevoli spunti di riflessione affinchè tu possa "allargare gli orizzonti della tua conoscenza".
  • AMORE INCONDIZIONATO SEMPRE.     E' fondamentale, l'Amore è il motore di tutto. E' il mio Amore e la mia Passione che mi spingono a fare ciò, per il nostro ed il loro Ben-Essere, e vorrei che fosse così anche per te. I nostri Amici fanno tanto per noi, più di quanto in realtà riusciamo ad accorgerci, credo che sia giusto iniziare, a nostra volta, a fare qualcosa in più rispetto a quello che già facciamo per loro: essere più consapevoli!
BUON VIAGGIO! 
Silvia

Nessun commento:

Posta un commento